Come si organizza un matrimonio

L’organizzazione di un matrimonio spesso è vista come fonte di grande stress e apprensione, soprattutto da parte degli sposi, che desiderano, comprensibilmente, che ogni cosa sia perfetta il giorno fatidico del sì. E allora, niente paura. Come ogni altro evento di grande importanza, il segreto dell’organizzazione del matrimonio è la tempestività e la massima precisione verso qualsiasi aspetto dell’evento, dalla scelta della chiesa alla location.

La prima decisione importante da prendere riguarda la scelta, o meno, di un wedding planner, l’addetto all’organizzazione dei matrimoni che si occupa proprio di tutto, dalla pianificazione di tutti i dettagli, all’allestimento, fino al controllo e alla gestione di tutto l’evento.

Affidare il proprio matrimonio a un wedding planner esperto ha il suo costo ma, d’altra parte, lascia totale libertà, e maggiore rilassatezza, agli sposi, che non dovranno così preoccuparsi da soli di tutta la fase organizzativa e di preparazione.

Se invece preferite occuparvi da soli del matrimonio, il vostro primo e più prezioso alleato deve essere il tempo. La chiesa va scelta per tempo, anche un anno prima se il calendario delle cerimonie è piuttosto affollato, in modo tale che gli sposi possano decidere il periodo dell’anno preferito e il giorno preciso in cui desiderano sposarsi.

Ci sono diversi periodi dell’anno in cui si celebrano i matrimoni, anche se, in realtà, ci si può sposare nel mese in cui lo si desidera, anche a seconda degli impegni degli sposi, previo benestare del prete o del funzionario comunale.

Maggio, giugno e settembre sono considerati i periodi migliori dell’anno perché più miti, e quindi perfetti per stare all’aperto senza troppe complicazioni climatiche. Non mancano però di certo matrimoni celebrati in altri periodi dell’anno, come il Natale, il capodanno e anche nel mese di agosto, soprattutto presso località di mare.

Quando la data della cerimonia sarà fissata, è necessario andare in comune per iniziare le pratiche del matrimonio civile, che consistono nella verifica dei documenti e nel fissare un giorno in cui i due sposi andranno a firmare l’atto di matrimonio.

Se invece preferite una cerimonia civile, è necessario organizzare l’evento, che si svolgerà alla presenza del sindaco o di un funzionario che ne fa le veci, prenotando la sala che il comune della città adibisce ai matrimoni.

Sbrigate queste prime pratiche burocratiche, sarà la volta della scelta della location per il ricevimento. La scelta in questo caso è davvero molto varia e tutto dipende dalle preferenze degli sposi e dall’orario della cerimonia.

Le cerimonie di matrimonio si svolgono di mattina o di pomeriggio, salvo particolare richieste da concordare con chi celebra la funzione. Se ci si sposa al mattino, è possibile scegliere una location in cui offrire un aperitivo e un pranzo ai propri ospiti. La festa, a seconda dell’organizzazione, può continuare fino a sera, se avete prenotato la location per l’intera giornata, oppure terminare nel tardo pomeriggio.

Se invece la cerimonia di matrimonio si svolge nel pomeriggio, eventualità preferita da molte coppie, è possibile scegliere una location in cui offrire un ricco aperitivo ai propri ospiti in attesa della cena serale, a cui fa seguito poi una festa.

Per tempo va scelto anche il fotografo. È importante affidarsi a un professionista di fiducia che avrà il compito di immortalare i momenti più belli della cerimonia e della festa con amici e parenti. Il prezzo corrisposto al fotografo comprende in genere le fotografie scattate in chiesa e quelle durante il ricevimento.

Non dimenticate di scegliere per tempo le partecipazioni. Si tratta d’inviti che verranno recapitati per posta, o di persona, se preferite, a cui gli ospiti rispondono per confermare o meno la propria presenza. È importante spedire gli inviti mentre si è alla ricerca della location per il ricevimento, in modo tale da comunicare per tempo il numero esatto, o anche solo indicativo dei vostri ospiti.

Infine, nel tempo che vi separa fino al giorno delle nozze, dedicatevi alla scelta dell’abito. Per la sposa la ricerca è in genere sempre più lunga ed elaborata, mentre per lo sposo di solito occorre meno tempo. Anche in questo caso, però, è sempre bene procedere per tempo, soprattutto se vi affidate a una sartoria, in modo tale da poter predisporre di tutte le modifiche del caso senza problemi.

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